Quest’anno i due lunghi fine settimana di primavera, con i “ponti” del 25 aprile e del 1° maggio, rappresentano un’occasione straordinaria per tornare a visitare i luoghi più belli del patrimonio culturale statale, che non include solo le gallerie e i parchi archeologici famosi, ma anche i musei e le aree archeologiche più nascosti, oltre ai castelli, le ville, i giardini e i complessi monumentali disseminati lungo tutta la penisola.
Martedì 25 aprile, Anniversario della Liberazione, per iniziativa del Ministro della cultura sarà ad ingresso gratuito. L’elenco completo dei luoghi della cultura coinvolti è aggiornato in tempo reale sulla pagina dedicata https://cultura.gov.it/evento/25aprile2023
Inoltre, considerato il ponte festivo, molti istituti hanno differito il consueto giorno di chiusura del lunedì e resteranno aperti anche lunedì 24 aprile, con i consueti costi e orari di accesso.
Sarà giorno di apertura anche lunedì 1° maggio, Festa del Lavoro, con i consueti costi e orari di accesso. L’elenco completo dei luoghi della cultura coinvolti è aggiornato in tempo reale sulla pagina dedicata https://cultura.gov.it/evento/1maggio2023
Tutte le visite si svolgeranno secondo le modalità di apertura stabilite, con accesso su prenotazione dove previsto. Si informa che, per garantire la fruizione dei musei nei giorni delle festività, alcuni musei hanno differito la consueta chiusura del lunedì o del martedì ad altro giorno della settimana. Si consiglia pertanto di preparare la visita consultando sempre i siti ufficiali dei singoli musei.
È possibile seguire le iniziative anche sui canali social di museitaliani e condividere le giornate di festa trascorse nei luoghi della cultura con gli hashtag ufficiali #museitaliani, #25aprilealmuseo e #1maggioalmuseo.